Un giorno, un uomo in riva al mare, si poneva la domanda su come far giungere un messaggio d’amore alla sua amata.
Quindi pensava, ragionava. Poi, gli venne l’idea di provare a chiedere un aiuto al mare. “Mare mio, mare amico, puoi accontentarmi? Puoi portare questo mio messaggio a colei che amo?”
A quel punto il mare, con voce pacata gli rispose: ”Amico mio, io non ti posso aiutare, io sono guidato dalle correnti, non posso decidere dove voglio andare, non puoi affidare a me questo compito. Prova a chiedere al vento” forse lui potrà aiutarti.
L’uomo allora, fiducioso, si diresse verso una collina poco distante. Un piccolo monte che accoglieva con i suoi pendii il vento proveniente dal mare. “Vento!” urló l’uomo! Aiutami. Prendi con te questo messaggio, accoglilo nei tuoi turbinii d’aria e portalo a lei.
Il vento allora soffiando più forte gli disse “No! Non posso. Non potrei mai cambiare i percorsi nell’aria a piacer mio, io dipendo dal calore del sole, dai cambiamenti del tempo, non potrei mai accontentarti nel breve tempo, si tratterebbe di affidare una cosa importante al caso”. Allora consigliami, a chi posso chiedere di aiutarmi, gli domandò l’uomo. “Prova a chiedere alle rondini, ora si avvicina la primavera magari loro potranno aiutarti.
L’uomo allora, stanco, ridiscese il monte e si diresse verso la piazzetta di un paese li vicino.
Appena giunto nel centro del paese, osservò le rondini nel cielo che veloci come il vento, si spostavano da un palazzo all’altro.
Salì allora all’attico di un grande palazzo e dal terrazzo interrogò una rondine appena arrivata al nido.
“Rondine, rondine ascoltami, puoi aiutarmi? Puoi recapitare un messaggio per me alla mia amata? Si trova dall’altra parte del mare e tu con le tue veloci ali puoi arrivarci in un battibaleno.”
La rondine, lo guardò un po’ curiosa e chinando il capo di lato leggermente gli rispose: “Io non posso! Dall’altra parte del mare è il Sud e io sono appena partita da quei posti, ci